La creatività e l’elefante incatenato – MaremmAlFemminile

Looking for something?

Categorie

Iscriviti alla mia news letter

Archivio

Seguimi

La creatività e l’elefante incatenato

 

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.

 Albert Einstein 

 

Ho letto interessanti opinioni sul tema della “Creatività”.
Stimolata da queste letture sono andata a cercare fra i miei vecchi appunti qualcosa sull’argomento. Ho trovato una breve storia, che trascrivo perche’ mi piacque e mi piace ancora molto. .
Si tratta di un racconto preso dal libro

“Lascia che ti racconti ”   di J. Bucay psicoterapeuta di Gestalt del Sud-America.

” Quando ero piccolo adoravo andare al circo, mi piacevano sopratutto gli animali. Ero attirato in particolare modo dall’elefante…ma dopo il suo numero, e fino al momento prima di entrare in scena, l’elefante era sempre legato ad un paletto conficcato nel suolo, con una catena che gli imprigionava una delle zampe.
Eppure il paletto era un minuscolo pezzo di legno,  piantato nel terreno solo per pochi centimetri. Anche se la catena era grossa e forte mi pareva ovvio che un animale in grado di sdradicare un albero potesse liberarsi facilemente di quel paletto e fuggire.Era davvero un bel mistero. Che cosa lo teneva legato, allora? Perchè non scappava?
Quando avevo 5 o 6 anni nutrivo ancora fiducia nella saggezza dei grandi.
Allora chiesi ad un maestro, al padre o a uno zio di risolvere il mistero dell’elefante. Qualcuno di loro mi spiegò che l’elefante non scappava perchè era ammaestrato.

Allora posi la domanda ovvia : Se è ammaestrato, perchè lo incatenano?. Non ricordo di aver ricevuto alcuna risposta coerente. Con il passare del tempo dimenticai il mistero dell’elefante e del paletto,  ci pensavo soltanto quando mi imbattevo in altre persone che si erano poste la stessa domanda. Per mia fortuna, qualche anno fa,  ho scoperto che qualcuno era stato abbastanza saggio da trovare la risposta giusta: 

“L’elefante del circo non scappa perchè è legato ad un paletto  fin da quando era molto, molto piccolo”

2 Comments

  1. It's amazing to go to see this website and reading the views of all friends about this post, while I am also keen of getting familiarity.
    Also visit my web-siteMarketing Turistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.