I Sassi vivono più a lungo di noi. Sassi Artistici, mostra personale di Michela Bufalini – MaremmAlFemminile

Looking for something?

Categorie

Iscriviti alla mia news letter

Archivio

I Sassi vivono più a lungo di noi. Sassi Artistici, mostra personale di Michela Bufalini

opera di Michela Bufalini

Un sasso è un oggetto che stimola poco interesse, che non risveglia intense emozioni. Sui sassi si cammina senza nemmeno percepirli, i sassi li  scalciamo quando un pensiero rimbombante ci gira nella testa. Ora, ho tra le mani un sasso, ne osservo la superifice piatta e grigiastra.

I spigolai di Michela Bufalini

Michela  invece guarda i sassi, li sceglie, li lava, e li dispone in ordine sul davanzale della sua finestra.

Non so in quale fase del lavoro, i ciottoli  entrano rumorosamente nella testa di Michela, so che lì si rotolano, si assembrano, si capovolgono, e ridono mentre le rubano i  pensieri, i sentimenti, per disporsi in nuovi insiemi,  creandole un mondo nuovo e su misura, fatto di case, paesaggi, animali, piante, gente, strade,un universo  inedito. Alle volte i sassi, ma solo i più capaci, si allungano e cambiano forma, morbidi come creta sono  pesci, fiori, farfalle.

opera di Michela Bufalini
Gita in barca di Michela Bufalini
L’ immaginazione ha bisogno della fantasia per uscire dalle secche del quotidiano,  ma la fantasia ha bisogno dell’immaginazione per essere feconda (S. Freud)” .

 

Ogni sasso  nasconde una storia, una fiaba. Nella semplicità delle loro sagome io trovo lo spazio per concentrarmi sui particolari, e le loro forme nascoste, le storie che potenzialmente posso narrare, le sento tra le mani già quando li scelgo e li raccolgo.

” I sassi vivono molto più a lungo di noi 

Così mi racconta Michela, nei locali della libreria Strade Bianche in Via Zuccarelli 25 a Pitigliano, dove  è in corso fino al 27aprile  la sua Mostra ” Sassi Artistici” . Da non perdere !


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.