A Pitigliano il 15 giugno, scopri le vie Cave di notte illuminate da Tivs, la luna Etrusca

A Pitigliano il 15 giugno, scopri le vie Cave di notte illuminate da Tivs, la luna Etrusca

Sei un turista che cerca nel suo viaggio di scoperta, esperienze uniche ed emozionanti  ?

Se la risposta è si, ti consiglio di prenotare per Sabato 15 giugno a Pitigliano (uno dei borghi più belli d’Italia, in Maremma Toscana), la visita guidata in notturna di una delle più affascinanti Vie Cave Etrusche che esistono nel luogo.

Le vie cave sono come dei grandi canyon scavati nel tufo dagli Etruschi, incidendo la roccia vulcanica sulla quale il paese di erge. Sul perché della loro creazione esistono ancora grandi dubbi, furono realizzate per essere vie di comunicazione o per altro?

Certamente attraversare questi  corridoi ciclopici affascinanti e impervi,  larghi tra i due ed i quattro metri, con pareti vertiginose alte fino a venti metri, è emozionante! Le Vie Cave sono percorribili a piedi o a cavallo, rappresentano con il loro fascino primordiale un vero patrimonio storico e  culturale del territorio.

 

Via cava Etrusca di San Giuseppe -Pitigliano

Immagina ora di essere a Pitigliano il 15 giugno e di percorrere una delle più belle Vie Cave del luogo, la via Cava di San Giuseppe e farlo di notte con la luce  della luna piena, che renderà ancora più suggestivo e misterioso il percorso.

La Via Cava di San Giuseppe Pitigliano

 

Via cava Etrusca di San Giuseppe -Pitigliano

 

Le pareti di tufo scavate in altezza ti avvolgeranno con le loro misteriose incisioni e le fronde degli alberi in alto, per la mancanza della luce del giorno non disegneranno ombre, mentre in silenzio ti addentrerai nella terra.

Sarai accompagnato nella visita guidata da una voce narrante, la voce di una guida che sa raccontare storie affascinanti  sulle antiche Divinità Etrusche, sui sacerdoti chiamati ‘Auguri, specializzati nel’interpretazione dei fulmini e degli Aruspici che interpretavano le viscere degli animali sacrificati, in particolare il loro fegato.

Hai sentito un brivido di freddo lungo la schiena ?

Allora Affrettati  a prenotare il Walks & Trekking del 15 giugno presso :

Ufficio Informazioni e Assistenza Turistica, piazza G. Garibaldi 10 – Pitigliano (Gr), tel: 0564 617111 e-mail: iat@comune.pitigliano.gr.it