Festa dei Santi Vinai a Pitigliano l’otto il nove e il dieci novembre 2019

Festa dei Santi Vinai a Pitigliano l’otto il nove e il dieci novembre 2019

L’estate è passata già da un pò e avete già voglia di partire per passare un bel week end ?

Vi informo che a Pitigliano da venerdi 8 novembre alla domenica 10 è programmata una interessante e variegata manifestazione dedicata ai prodotti del territorio:

 

“I Santi Vinai”

Festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo 

Sabato 9  e domenica 10  una  Mostra Mercato “Oleum Oliva”  sarà aperta dalle 11,oo alle 19,30. Nelle sale degli antichi Granai del Palazzo Orsini, in via Cavour, potrete scoprire il vino novello e l’ olio nuovo ed altri prodotti di  ben  14 aziende del territorio delle Città del Tufo della Maremma Toscana. Nei  punti Wine e Oil Bar sarete accompagnati da una professionista per la degustazione dei prodotti.

Se state pensando alla cena o al pranzo del sabato e della domenica, sappiate che  potrete scegliere tra ben 15 ristoranti locali che hanno aderito all’iniziativa “L’OLIO NEL PIATTO”,  preparando ognuno un menù adeguato, abbinato ai prodotti di un’ azienda locale,  per accompagnarvi nella scoperta del sapore e della qualita’ dei prodotti usati.

Durante i tre giorni della manifestazione dell’  8, 9, 10 novembre,  potrete partecipare alle escursioni  mattutine e degustative di “CAMMIN OLIO”  .

Venerdi alle 10,30 in Piazza Garibaldi davanti l’ufficio di Informazioni Turisistiche di Pitigliano, partiranno visite didattiche per la scuola d’Infanzia e quella Primaria del paese, nel Frantoio “Colline del Fiora” e nei  frantoi “Pelliccetti e “Getsemani” . Rientro ore 13.00

Sabato partenza alle 10,30 sempre da Piazza Garibaldi. La guida vi accompagnerà nella visita del Palazzo Orsini e del Museo Diocesano di Arte Sacra, e  del centro storico di Pitigliano. La mattinata si concluderà nella  Mostra Mercato OLEUM OLIVA , con degustazioni. Rientro ore 1300.

Domenica partenza ore 10,30 , sempre da Piazza Garibaldi partirà la visita guidata nel Museo civico archeologico della Civiltà Etrusca e nel centro storico di Pitigliano
Per concludere visita alla  Mostra Mercato OLEUM OLIVA, con mini corso di degustazione condotto dalla Dott.sa Patrizia Sallusti. Rientro ore 13.00

Nelle tre serate in Piazza della Repubblica dalle 1900 in poi,  al’ interno della tenda/struttura riscaldata, rallegrati da musica,  potrete assaggiare piatti tipici conditi con olio nuovo, accompagnati dal vino novello e caldarroste.

Per prenotare scrivere a :  associazionecantineneltufo@gmail.com o chiamare il numero  3278553955 .